LORO PER LORO, IO PER VOI

martedì 9 marzo 2010

ABBASSO MADOFF !!EVVIVA LA CARIFERMO

La crisi, che ci ha sorpreso tutti alla fine del 2008, ci ha lasciato un economia profondamente segnata e cambiata. Le responsabilità maggiori di questa crisi sono,secondo me, da attribuire al cambiamento del sistema di gestione dell’investimento che le banche hanno fatto dal 1992 in poi.
Le banche,seguendo il processo mondiale di globalizzazione, hanno via via cominciato ad investire sempre più in delle vere e proprie speculazioni finanziarie che poco avevano a che fare con il finanziamento dei progetti di sviluppo della comunità economica territoriale da dove invece raccoglievano il denaro. Questo sistema in poco meno di 20 anni ha fatto sì che le banche entrassero (in qualche caso anche da fondatori) in un vero e proprio schema Ponzi (catena di S.Antonio) che alla fine è esploso.

Le banche hanno il ruolo di garantire e controllare la stabilità finanziaria territoriale attraverso la gestione del patrimonio finanziario.
Per questo nella mia idea di futuro le banche debbono essere incentivate ad investire la maggior parte della loro raccolta nel medesimo territorio da dove la raccolta è avvenuta. Rimanendo quindi molto di più a contatto con il territorio, riducendo ai minimi termini i rischi per i piccoli risparmiatori e aumentando le possibilità di accesso al credito per le piccole aziende.

Nessun commento:

Posta un commento